domenica 4 agosto 2013

TUTORIAL AUTOCAD - COSTRUIRE UNA SCALA A CHIOCCIOLA 2D


In questo tutorial vi spieghero' come realizzare una scala a chiocciola con autocad 2d. Un ottima guida per uno studente o un geometra alle prime armi.


                                  PRIMA PARTE


Per prima cosa dobbiamo andare a realizzare in pianta la nostra scala:

1) Realizzare un cerchio (in questo caso il diametro è 1.40m) 

2) Dividere il cerchio in parti uguali utilizzando il comando "dividi".
    Scrivete nella barra bianca in basso il comando dividi, selezionate il cerchio e
    digitate il numero di gradini che andranno a comporre la scala.

3) Ora partendo dal centro del cerchio tracciate delle linee che andranno a 
    rappresentare i gradini. (Per farlo dovete avere attivo la snap "centro",per
   attivarlo andate in basso a sinistra)

4) Realizzate con un cerchio l'andamento della scala.






                   SECONDA PARTE

In questa fase vi spieghero' come reallizzare in prospetto la scala che ho postato nell'immagine soprastante.

1) Posiziona la scala in direzione del prospetto che dovete fare per potervi proiettare con facilità gli spigoli dei gradini.

2) Disegna una linea di lunghezza pari all'altezza della scala (nel mio caso 6.40m), utilizza il comando dividi e digita il numero dei gradini.

3) Con delle linee di diverso colore proiettatevi i gradini della scala e le alzate
(io ho utilizzato il viola per i gradini ed il giallo per le alzate)


                          

 Adesso con una polilinea unite tutti i punti inferiori dei gradini uno per uno, in modo da reallizzare l'andamento elicoidale della scala.
Con il comando copia costuitevi il fondo della scala (io ho fatto uno spessore di 15 cm) e il parapetto (io l'ho fatto di 1metro)






 Per reallizare il corrimano copiate di 5cm verso l'interno l'andamento elicoidale.

Spero vi sia stato Utile.



Nessun commento:

Posta un commento